Si parla di motivazione per indicare le ragioni per le quali si compie un'azione.Ma il passaggio dalla motivazione all'azione può essere complicato. Per questo Kuhl distingue:
- La motivazione centrata sull'azione (tipico di chi agisce con decisione)
- La motivazione centrata sulla situazione (tipico di chi è indeciso)
Il nostro comportamento è influenzato anche dal modo in cui spieghiamo ciò che accade.
- Si parla di attribuzione interna (o locus of control interno) quando il soggetto attribuisce a se stesso la responsabilità o il merito
- Si parla di attribuzione esterna (o locuso of control esterno) quando il soggetto attribusisce la fortuna,l'aiuto degli altri,le ragioni del successo o dell'insuccesso agli altri.
STUDIARE COME E PERCHE
Conoscere i fattori che entrano in gioco nel processo di apprendimento è un aiuto fondamentale sia per chi insegna sia per chi impara che deve essere in grado di valutare il proprio apprendimento per poter sempre migliorare.
Nella nostra società è fondamentale imparare a imparare,cioè di riuscire ad imparare sempre cose nuove. Questo continuo apprendimento è influenzato dallo stile cognitivo che varia da persona a persona.
Nel processo di apprendimento si affiancano la valutazione e le emozioni in un rapporto definito da Bandura "determinismo reciproco". Il ruolo delle emozioni può essere sia positivo che negativo: un'ansia eccessiva (ansia da prestazione) è infatti causa di una sorta di paralisi dei processi cognitivi e della memoria.
L'apprendimento è inoltre influenzato dall'ambiente,ossia dalla situazione e dal tipo di pedagogia messa in atto dal docente.
- Il comportamentismo di Bloom e Skinner mette l'accento sull'organizzazione didattica.
- Il cognitivismo di Bruner e Ausubel è incentrato sullo studente.
- Il costruttivismo valorizza la collaborazione tra docente e studenti.
Nessun commento:
Posta un commento